burraco online
|HOME|REGOLAMENTO|CLASSIFICHE|SUPPORTO|ASSOCIAZIONI|
22 giugno 2017 18:28  online Utenti registrati: 277499 Utenti online: 458 Tavoli aperti: 109
 

La chiusura nel Burraco



Il giocatore di Burraco online poco esperto tende a chiudere senza alcuna valutazione del caso. Cosa non sbagliata ma sicuramente limitante quando si prende dimestichezza con il gioco.

Esistono una serie di situazioni chiavi che determinano comportamenti diversi in fase di chiusura. Esaminiamo le tre più comuni nel gioco del Burraco:
1)Abbiamo fatto burraco e siamo in chiusura, il nostro partner ha preso il pozzetto ma non lo ha ancora giocato. E' bene aspettare un turno per permettere al nostro partner di liberarsi di più carte possibili.
2)Siamo in chiusura e i nostri avversari hanno preso il pozzetto. Occorre chiudere immediatamente per bruciare gli avversari sul tempo e potendo lasciargli in mano il maggior numero possibile di carte.
3)I nostri avversari sono in chiusura mentre noi, nonostante abbiamo preso e giocato il pozzetto non abbiamo ancora il burraco necessario per chiudere a nostra volta. In questo caso dimentichiamoci il monte degli scarti e peschiamo sempre, avremo maggiore possibilità di trovare nuove carte per completare i nostri giochi e cercare il burraco. Cerchiamo di rimanere con meno carte possibili, evitando però di rimanere incartati.

In una partita a Burraco in fase di chiusura (nostra) possiamo identificare situazioni in cui si impone la chiusura immediata ed altre in cui è invece bene ritardarla, vediamo di esemplificarle:
Chiudere subito quando:

1)L'avversario che ci succede è in evidente stato di chiusura (due carte in mano)
2)L'avversario che ci succede giocherà le carte del pozzetto (anche in caso il nostro partner avesse anche lui le carte del pozzetto in mano).
3)Se non chiudendo e mantenendo la possibilità di chiusura saremmo costretti a scartare una carta molto utile al gioco avversario.
4)Quando, rimasti con una carta in mano, peschiamo una matta legabile.
Ritardare la chiusura quando:

1)L'avversario è con una carta in mano pronto per andare a pozzetto con lo scarto. Aspettiamo che lo effettui e chiudiamo quando egli ha le undici carte del pozzetto in mano.
2)Se entrambi gli avversari sono evidentemente lontani dalla chiusura: molte carte in mano e giochi lontani dal burraco.
3)Se siamo nella prima mano del pozzetto preso dal compagno. Diamogli almeno un turno per giocare le sue carte.
4)Se siamo in grave ritardo di punti e la semplice chiusura della smazzata non modifichi in maniera sensibile l'andamento dell'intera partita.

Diamo infine tre regole d'oro per la parte finale di una smazzata.

1)Mai andare in chiusura in contemporanea al proprio partner. Se uno dei componenti di una squadra sta tentando di chiudere il suo compagno dovrà giocare di appoggio, raccogliendo sempre gli scarti ed aprendo tutti i giochi possibili.
2)Mai rimanere con meno di tre carte in mano o rischia di rimanere incartati.
3)Se il nostro compagno è in chiusura ma è incartato e non abbiamo alcun burraco occorre aiutarlo cercando di allungare di una carta tutti i giochi presenti propiziando così la contemporanea chiusura del burraco e della smazzata. Un'intesa col compagno può essere trovata solo giocando assiduamente in coppia, magari sui siti di burraco gratis, dove è facile conoscere compagni di gioco.



Torna a tutti gli articoli sul burraco


 
ilburraco.com - sito di burraco gratis online
2010-2017 Tutti i diritti riservati ©
Condizioni Generali - Privacy