burraco online
|HOME|REGOLAMENTO|CLASSIFICHE|SUPPORTO|ASSOCIAZIONI|
19 novembre 2017 22:20  online Utenti registrati: 281053 Utenti online: 693 Tavoli aperti: 175
 

Libri su il burraco e non solo



Il Burraco online e dal vivo è ormai parte integrante della vita quotidiana di molti italiani, talmente tanto da farsi strada persino nell'editoria, con numerosi libri dedicati alle regole e alle strategie da adottare nelle partite per massimizzare le prorpie possibilità di vittoria come i successivi esempi:

Giochiamo a Burraco - Sperling Tips (Google eBook)

Dario De Toffoli
Sperling e Kupfer editori, Apr 15, 2013 - Crafts e Hobbies - 41 pages

Da anni in Italia sta dilagando la Burraco-mania. Piano piano, zitto zitto questo gioco di carte - che ha estimatori di tutte le età si è fatto strada nei circoli, nelle case normali e in quelle dei vip, nei salotti aristocratici e in quelli della politica. E poi, per chi vuole cimentarsi, ci sono i tornei. I motivi del successo? Il Burraco ha poche regole da ricordare, ma prevede concentrazione e strategia; di solito, si gioca in coppia, il che prelude ad allegre baruffe (e a qualche scontro più acceso). Dunque un gioco intelligente, in cui si può litigare e accusare la coppia avversaria di avere... una fortuna grossa così. Ma quelle poche regole del Burraco bisogna impararle (insieme a un po' di strategia) ecco quindi per voi il manuale digitale del gioco di carte che raccoglie in Italia milioni di appassionati. Dopo una breve introduzione sulla storia e le origini, vi verranno illustrate le regole del gioco, i punteggi e le modalità di torneo. Gli esempi concreti e i suggerimenti aiuteranno il lettore a scoprire le tecniche e le tattiche da adottare per vincere, perché la fortuna certamente conta, ma un ruolo essenziale è sempre svolto dall'abilità individuale e dall'affiatamento con il compagno di squadra.

Il burraco agonistico-Il manuale del burraco

Giorgio Vitale, Maura Vitale
Locorotondo, 2008 - Games - 250 pages

Realizzato sotto l'egidia della F.I.Bur (Federazione Italiana Burraco), riporta integralmente il testo del nuovo codice di gara 2008 e le innovative tecniche di gioco agonistico, ancora inedite e improntate sulle regole del recentissimo codice. Il libro è rivolto sia ai principianti, sia ai più esperti, ma anche a coloro che svolgono attività di coordinamento di spazi per il sociale. In questo libro si parla anche di bambini e di persone meno giovani, delle loro motivazioni al gioco e di tecniche di apprendimento.

Oltre ai classici libri sul burraco esistono anche alcune gemme letterarie che utilizzano il burraco per arricchire le storie accentuando la capacità di questo gioco di unire le persone:

Il Circolo del Burraco (Google eBook)

Giovanni Franceschi
Giovanni Franceschi, Aug 29, 2014 - Fiction

Al Circolo del Bridge che poi diverrà "Circolo del burraco" è arrivata una nuova socia (la signora dal cappello viola) capace, col suo fascino, di sconvolgere molti equilibri famigliari, oltre che la vita stessa del Circolo. Una storia di provincia in cui si indugia molto sulle cratteristiche del gioco del Burraco, ormai diffusissimo in tutta Italia, che improvvisamente si trasforma in un giallo, a causa di un omicidio, L'indagine sarà condotta da un socio, un ansiano commissario di polizia, più amante del Bridge che del Burraco, e non mancherà un finale a sorpresa, E' un romanzo breve, o forse un racconto lungo, non saprei, che ho scritto in pochi giorni, quasi per scommessa con mia moglie, Non c'è alcun particolare impegno stilistico, ma solo il rispetto della grammatica e della sintassi,. Insomma non è certo il mio romanzo migliore, ma ho scelto di cominciare con questo anche perchè sono un giocatore di carte e so bene come ogni giorno in Italia e non solo, decine di migliaia e forse anche centinaia di migliaia di persone, in case private, in tornei pubblici e anche on line, giochino a Burraco.

Giochi... a burraco?

Luigina Bianchi
Prospettiva Editrice, 2013 - Fiction - 174 pages

Giulia è una donna in carriera che non crede nell'amore. Inizia a giocare a burraco per gelosia aiutata dai suoi amici: il divertente gay Mimì, l'intraprendente Maggie e la romantica Laura. Come i quattro moschettieri saranno "Uno per tutti e tutti per uno". E scopriranno un mondo nuovo ricco di tresche e di superstizioni. Grazie al burraco Giulia incontrerà l'amore ma...

Terminiamo questa breve raccolta con un libro molto toccante scritto da Giulio Togni in vece della madre ormai tristemente deceduta:

Libera e bella come una farfalla

Togni Giulio
Kimerik srl, Nov 1, 2014 - 226 pages

Vorrei esaudire un desiderio di mia madre che ha lasciato questo mondo per altre dimensioni esistenziali dopo una dura e lunga battaglia contro il cancro. Mi ripeteva sempre che avrebbe scritto un libro sulla sua esperienza, una volta uscita dal tunnel della malattia. Purtroppo, nonostante la sua immensa forza interiore, il male ha avuto la meglio su di lei e il suo desiderio sarebbe rimasto incompiuto se il sottoscritto, unico figlio, non avesse deciso di fare propria questa sua intenzione. Ha sempre vissuto libera e bella come una farfalla, come amava dire. Ho avuto la voglia e il coraggio di scrivere questo libro non solo per onorare la memoria di mia madre, ma anche per tutti coloro che, scoperta la terribile malattia del cancro, possano trovare dentro di loro il coraggio di vivere questa grave condizione come ha fatto lei, sempre con grande ottimismo.




Torna a tutti gli articoli sul burraco online


 
ilburraco.com - sito di burraco gratis online
2010-2017 Tutti i diritti riservati ©
Condizioni Generali - Privacy