burraco online
|HOME|REGOLAMENTO|CLASSIFICHE|SUPPORTO|ASSOCIAZIONI|
27 marzo 2017 22:24  online Utenti registrati: 275885 Utenti online: 863 Tavoli aperti: 214
 

Le tre fasi di una partita di Burraco



Identifichiamo in ogni smazzata che compone una partita a Burraco, anche online, tre fasi specifiche che impongono un diverso comportamento:

1)la fase iniziale con la ricerca del pozzetto
2)il medio gioco o la chiusura del burraco
3)la chiusura

Nella fase di apertura il primo giocatore di mano di solito ha un ruolo passivo, nel suo turno aprirà solo sequenze di carte pulite e non centrali, comunicando con il partner attraverso gli scarti. Se prende la carta dal monte degli scarti e non la usa il compagno saprà che deve giocare una sequenza che lega con quella carta. La carta scartata potrà dunque essere un apice (A,K o 3) oppure uno scarto preferenziale cioè che chiede al partner la necessità di carte contrarie a quella scartata (Es. 4 cuori indica la necessità di una carta medio alta a quadri, J di fiori una carta medio bassa a picche).
A questo punto il giocatore di mano attenderà l'apertura del proprio compagno che basandosi su quello che ha visto sceglierà il gioco da proporre preferibilmente con sequenze di carte centrali.
Nella prima fase è importante cercare di arrivare a pozzetto prima possibile. Non è necessario ricercare giochi di fino o burrachi, l'importante è bruciare l'avversario sul tempo anche se questo implica usare combinazioni o sequenze spezzate. La velocità nell'apertura dei giochi renderà chiaro chi nella coppia ha più possibilità di arrivare a pozzetto facilmente. L'altro socio avrà quindi compito di supporto e difesa, preferendo la raccolta degli scarti al pescaggio nel tallone e cercando di aiutare il partner attaccante appoggiando i suoi giochi.
Dopo la presa del pozzetto il gioco entra nel vivo. La ricerca del burraco sarà la chiave per proseguire il gioco. Il socio che non ha preso il pozzetto dovrà continuare a giocare in difesa. La comunicazione attraverso gli scarti sarà necessaria da parte di chi ha preso il pozzetto per far capire al proprio compagno dove indirizzare il gioco. Il difensore, che non ha goduto del beneficio delle undici carte del pozzetto dovrà essere ulteriormente accorto a non rimanere con poche carte prima del raggiungimento del burraco, calando solo dopo tutto quello che può dalla mano.
Al momento della chiusura entrambi i partner di una squadra di Burraco dovranno cercare di non farsi trovare impreparati. Calare tutto quello che si ha in mano per evitare un eccesso di punti negativi in chiusura senza però cadere nel tranello dell'incarto. Per evitare questo è bene avere in mano una combinazione di copertura da calare o da usare come scarto sicuro. Il difensore dovrà smettere di raccogliere gli scarti (a meno di non dover intralciare un avversario incartato).
Prima della chiusura in ultima analisi occorre guardare a che punto sono gli avversari e decidere se chiudere subito (se sono in chiusura o hanno appena preso il pozzetto) o se ritardare (se non hanno il burraco, se stanno per prendere il pozzetto con lo scarto o se sono in vantaggio consistente di punti).
Per acquistare la pratica necessaria a distinguere le fasi della partita, consigliamo di giocare molto sui siti di burraco gratis online.


Torna a tutti gli articoli sul burraco


 
ilburraco.com - sito di burraco gratis online
2010-2017 Tutti i diritti riservati ©
Condizioni Generali - Privacy